RUGBY Serie C – al via domenica 13 ottobre la stagione 2024-2025 per le due beneventane USR e IV Circolo

Inizierà domenica prossima il lungo e tortuoso percorso della serie C 2024-2025 articolato su tre fasi concatenate. Lo potremmo definire il campionato delle Due Sicilie in quanto metterà a confronto squadre di Campania, Molise, Puglia e Sicilia con in palio una sola, preziosa promozione in serie B. La prima fase, a base regionale, vedrà ai nastri di partenza 7 squadre: USR Benevento, IV Circolo Benevento, Campobasso, S. Maria C.V., Partenope Napoli, Napoli-Afragola, Hydra Battipaglia. Questa fase si articolerà in un girone all’italaina con gare di sola andata. Nella prima giornata l’USR Benevento riceverà in casa la Partenope, il IV Circolo, sempre in casa affronterà il Napoli- Afragola. Entrambe le partite avranno inizio alle 15,30. La prima fase terminerà domenica 8 dicembre. E proprio all’ultima giornata si giocherà sul campo di Pacevecchia l’atteso derby tra le la due compagini beneventane.

Alla fine del girone regionale, le prime due della classifica accederanno alla seconda fase interregionale con le prime due classificate del girone regionale pugliese. Questa fase si articola in un girone all’italiana con gare di andata e ritorno; prima giornata il 19 gennaio 2025, ultima il 23  marzo 2025. Al termine di questa seconda fase la terza classificata andrà a disputare uno spareggio in gara unica e campo neutro con la seconda classificata del girone regionale siciliano in data 6 aprile 2025.

Quindi avrà inizio la terza e conclusiva fase articolata su due semifinali con gare di andata e ritorno (27 aprile e 4 maggio 2025) con i seguenti accoppiamenti: 2^ classificata girone Campania-Puglia contro la 1^ classificata girone Sicilia; vincente spareggio  del 6 aprile opposta alla 1^ classificata del girone Campania-Puglia.

E finalmente la finale tra le due vincenti: andata 11 maggio 2025, ritorno 18 maggio 2025.

Sulla base dei risultati della scorsa stagione le squadre favorite per giocarsi l’unica promozione in B   sono l’USR Benevento (la stagione scorsa in serie B), il Palermo (finalista lo scorso anno battuto dalle Tigri Bari), La Partenope e il Ragusa (semifinaliste nella passata stagione), il IV Circolo  che l’anno scorso arrivò ad un passo dalle semifinali.

Ci sono tutte le premesse per un campionato interessante ed  avvincente.

Fonte: www.tvsette.net